BIBLIOTOPIA > PUBBLICAZIONI > MAH

MAH, n.12, giugno 2008, p.1

Tra finzione e realtà
INDIANA JONES E I TESCHI DI CRISTALLO

Indiana Jones torna al cinema. Il mistero (fanta)archeologico con il quale si cimenta in questa occasione è quello dei teschi di cristallo che nel film (non leggete oltre se non avete visto il film e non volete che vi sia svelato alcunché della trama) sarebbero i teschi di creature aliene.
Spinti dal film, i teschi sono approdati anche in libreria. C’è il romanzo tratto dalla sceneggiatura del film (James Rollins, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, Milano : Nord, 2008) e c’è anche Il teschio di cristallo di Manda Scott (Milano : Nord, 2008) che salta tra il XVI secolo, nel quale un medico inglese s’imbarca per il Nuovo Mondo per conoscere i segreti di un teschio di cristallo azzurro e il 2007 quando una coppia ritrova l’oggetto in una caverna e ne ricostruisce il mistero difendendolo (e difendendosi) da chi vorrebbe impadronirsene.
Massimo Polidoro, segretario nazionale del Cicap, è anche un appassionato dei film dell’archeologo più famoso del cinema e così commenta: “Un film di Indiana Jones è sempre una divertente corsa sull’ottovolante. Ma questo episodio, a differenza dei precedenti, mi ha lasciato non pienamente soddisfatto. Ho trovato la trama inutilmente complessa e, forse, stavolta c’erano anche troppe cose (i teschi di cristallo, gli alieni, l’Area 51, le linee di Nazca…). Comunque, rivedere Harrison Ford nei panni di Indiana Jones dopo vent’anni è stato divertente”.
Ma se si passa dalla finzione alla realtà, per l’enigma dei teschi la promozione, sia pure con riserva, diventa una bocciatura: “I veri teschi di cristallo (che non riproducono teste aliene, ma normali teschi umani) sono comunque falsi. Non risalgono all’epoca precolombiana, come vuole la leggenda, ma tutte le più recenti verifiche dicono che sono stati realizzati tra l’Otto e il Novecento, per venire incontro ai cultori del magico e del misterioso”.
A questo presunto mistero dei teschi di cristallo è dedicato l’articolo principale di questo numero.