BIBLIOTOPIA > PUBBLICAZIONI > MAH

MAH, n.1, settembre 2005, p.1

PRESENTAZIONE
di Stefano Rai

Eccoci al primo numero di MAH, una rivista che si propone di promuovere lo spirito critico in vari campi. “Mah” è l’esclamazione che facciamo quando qualcosa non ci convince.
Gli alieni rapiscono le persone e fanno i cerchi nei campi di grano? Mah. Se appendo un cd sul parabrezza l’autovelox non mi becca? Mah. Una bottiglia di plastica riempita d’acqua tiene lontani i gatti? Mah. Le macchie di Rorschach rivelano il mio inconscio? Mah. Atlantide è esistita davvero? Mah. Un consulente esterno ha il metodo sicuro per riorganizzare i nostri uffici? Mah. “Lavorare per progetti” porta a dei risultati concreti? Mah. Un politico promette un milione di posti di lavoro? Mah.
Questo primo numero è in gran parte dedicato ad un misterioso lucertolone con le zampette corte e la coda tozza. Abbiamo numerose testimonianze dall’arco alpino (e dalla Sardegna) su un animale con queste caratteristiche. Ma esiste veramente? Mah. Giorgio Castiglioni, bibliotecario dei comuni di Parè e di Moltrasio ed esperto di animali misteriosi, ci dice di no.
C’è tanta retorica sull’Unione europea. E’ tutto oro quello che luccica? Mah. Pietro Tipori cita Tim Parks e conclude: valutiamo i fatti e non chiacchiere e “progetti”.
In questo e nei prossimi numeri, poi, presenteremo recensioni di libri e trasmissioni televisive.
Per ora abbiamo previsto una rivista di 4 pagine con cadenza trimestrale. Se poi troveremo parecchio materiale e nuovi collaboratori (fatevi avanti!), potremo pensare ad uscire più spesso o ad aumentare il numero delle pagine. Ce la faremo a mantenere questo impegno? Mah.