BIBLIOTOPIA

NOTIZIE DA BIBLIOTOPIA

LE ULTIME NOTIZIE

E' USCITO IL NUMERO 15 DI "MAH"
Nel febbraio del 2008 è stata presentata a Como la mostra "Psichiatria: un viaggio senza ritorno", organizzata dal "Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani", un'organizzazione creata da Scientology. La mostra parte dalla denuncia di alcuni abusi commessi in campo psichiatrico per approdare ad un attacco indiscriminato contro psichatria e psicologia, che in opuscolo sono addirittura accusate di aver prodotto l'eugenetica nazista, le guerre nella ex Jugoslavia, il terrorismo islamico e una serie di altri tragici mali. La redazione di "Mah" commenta questa teoria del complotto e interpella gli enti pubblici che hanno concesso il patrocinio. In questo numero anche le recensioni a un libro per ragazzi sui misteri, scritto da Pierdomenico Baccalario, e a un libro di Fiorenzo Facchini in cui l'autore, sacerdote e studioso dell'evoluzione umana, chiarisce come il "creazionismo" non abbia nulla di scientifico e non giovi affatto alla religione.

CONGRATULAZIONI A THEA
Nel dicembre del 2008 il comune di Gironico ha fatto il concorso per il posto di bibliotecario, inserito nella dotazione organica dell'ente.
A vincere il concorso, diventando così la prima bibliotecaria di ruolo di Gironico, è stata la "nostra" Thea Genovese, che già era incaricata della gestione della biblioteca sin dalla sua nascita nel 2004.
A Thea le congratulazioni di Bibliotopia!

E' USCITO IL NUMERO 14 DI "MAH"
La storia della Terra è tutta da riscrivere, come sostiene Hans-Joachim Zillmer nel suo libro Gli errori della storia della Terra? Paolo Oppizzi, geologo e direttore del Parco naturale delle Gole del Breggia, ha esaminato le strane teorie di Zillmer, mettendo in luce una lunga sequenza di clamorosi errori. La presunta impronta di calzatura che ha al suo interno un trilobite in realtà è una semplice inclusione di roccia, l'uomo di Moab è stato trovato sopra e non all'interno di uno strato del Mesozoico e così via. Insomma, da riscrivere è semmai il libro di Zillmer. Recensione positiva, invece, per l'ottimo libro di Sean B. Carroll che mostra, con linguaggio rigoroso e nello stesso tempo accessibile anche ai non specialisti, la fondatezza della teoria dell'evoluzione al di là di ogni ragionevole dubbio.

 


ARCHIVIO DELLE NOTIZIE

2006
2007
2008


2006

E' USCITO IL QUINTO NUMERO DI "MAH"
Compie un anno la rivista trimestrale "Mah", nata nel settembre del 2005 con l'intento di promuovere lo spirito critico. I temi trattati in questo quinto numero sono le "bufale" che viaggiano attraverso la posta elettronica, due animali "inventati" da studiosi del '700, la bandiera israeliana sventolata da un giocatore del Ghana ai mondiali, la presentazione di un libro sull'evento di Tunguska.
La rivista è in distribuzione gratuita nelle biblioteche di Bibliotopia e tutti gli articoli sono consultabili anche in questo sito.

INCONTRI MEDITERRANEI
Il 3 ottobre, nella sala civica della biblioteca di Moltrasio, la naturalista Eletta Revelli ha parlato dei cetacei del Mar Mediterraneo tra realtà e mito, letteratura e arte, alternando una precisa descrizione dei caratteri salienti delle diverse specie con riferimenti letterari, artistici, mitologici, biblici. I presenti hanno anche potuto apprezzare la lettura di alcuni brani affidata a Ignazio Cavarretta.
Fino al 6 novembre la biblioteca ospita una mostra di fotografie di cetacei e sono esposti libri sull'argomento per bambini, ragazzi e lettori più cresciuti.

DOMENICA IN BIBLIOTECA A GIRONICO
Domenica 8 ottobre le biblioteche comunali di Gironico e di Parè hanno proposto un pomeriggio di apertura straordinaria della biblioteca presso la sede di Gironico. La giornata era rivolta soprattutto ai bambini che hanno potuto ascoltare la lettura di libri e partecipare ad una gara di aeroplanini, vinta da Martina con il suo velivolo "Volpe Rossa".
Per genitori e altri visitatori con qualche anno in più erano a disposizioni tutti i consueti servizi della biblioteca e inoltre era stata allestita una mostra di fotografie sul torrente Lura e dintorni e una mostra di libri su natura e parchi. Una sezione particolale era dedicata sulle erbe medicinali, con la presenza di un'esperta in materia.
Cartine e materiale informativo sui parchi della nostra zona erano a disposizione degli interessati.

AEROPLANINI IN BIBLIOTECA
Nel pomeriggio di sabato 28 ottobre 2006 alla biblioteca comunale di Parè si è tenuta l'annuale gara degli aeroplanini di carta, giunta quest'anno alla quarta edizione. La prima prova ad essere disputata è stata quella di precisione: i concorrenti dovevano far passare i loro velivoli di carta attraverso una cornice di cartone. Vittoria per Luca C. che ha realizzato ben tre centri su cinque tentativi. La gara di acrobazie ha visto come vincitori lo stesso Luca C. e Luca G., classificati a pari merito. La giornata si è chiusa con la sfida per il lancio più lungo che Lorenzo B. ha nettamente vinto. Complimenti anche a Daniele, il più giovane dei partecipanti alla gara.

E' USCITO IL SESTO NUMERO DI "MAH"
Il sesto numero (dicembre 2006) di "Mah", la rivista votata all'indagine critica dei presunti misteri, è dedicato a quella sorta di leggenda metropolitana che sostiene che Paul McCartney sarebbe morto nel 1966, ma la notizia sarebbe stata tenuta segreta e il bassista rimpiazzato con un sosia. I Beatles avrebbero però messo nelle loro canzoni e in copertine e libretti dei loro album degli indizi. Molti dei presunti indizi sono inconsistenti, ma come spiegare gli altri? Un gioco dei Beatles? O basta il caso a spiegarli?
La rivista è in distribuzione gratuita nelle biblioteche che aderiscono a Bibliotopia.

LA NUOVA BIBLIOTECA DI DREZZO
Domenica 17 dicembre 2006 è stata inaugurata la nuova sede della biblioteca comunale di Drezzo, intitolata alla giornalista e scrittrice Oriana Fallaci, scomparsa lo scorso settembre. L'indice di prestiti per abitanti di Drezzo è da anni decisamente elevato e quindi la struttura presentata domenica può essere considerata un premio alla passione per la lettura dei drezzesi e all'impegno profuso dalle bibliotecarie Alessandra Tettamanti (fino al 2002) e Thea Genovese (dal 2003).


2007

LEGGENDE IN BIBLIOTECA A MOLTRASIO
Le leggende in biblioteca a Moltrasio fanno due volte bis. Lo scorso anno il bibliotecario in collaborazione con la maestra Lorenza aveva presentato alla classe terza della scuola primaria del paese tre leggende del lago di Como. Quest'anno le tre leggende sono state proposte anche alla nuova terza, con il maestro Salvatore, mentre la terza dello scorso anno, diventata ovviamente una quarta, è tornata per ascoltare tre leggende italiane.

E' USCITO IL SETTIMO NUMERO DI "MAH"
La "sensitiva" Maria Rosa Busi ha acquisito una certa popolarità quando il ritrovamento del corpo di una ragazza su un fondale del lago di Como è stato attribuito ai suoi presunti poteri paranormali. Il settimo numero di "Mah" (marzo 2007) ha esaminato questo ed altri casi su cui si è pronunciata la medium, dimostrando che i risultati sono piuttosto scarsi, addirittura inferiori a quelli che ci si poteva attendere in base ad una sommaria conoscenza dei fatti e alla casualità. L'esito è quello che emerge sempre quando si analizzano seriamente le previsioni dei veggenti "investigatori". Sarebbe quindi opportuno che i presunti sensitivi evitassero di pronunciarsi in casi drammatici creando ansie e illusioni a chi è duramente provato dalla perdita o dal timore di perdere o aver già perso una persona cara.
Oltre a questo articolo, la rivista presenta una recensione del libro di Mary Roach Spettri.

DOMENICA IN BIBLIOTECA A DREZZO
Apertura straordinaria della biblioteca di Drezzo domenica 22 aprile 2007 dalle 14:30 alle 18:30. Oltre ai consueti servizi di consultazione e prestito di libri e altro materiale, sono state proposte una mostra di attrezzi agricoli del passato e di modelli di mulino (realizzati da Eligio Stefanetti) e due iniziative con la presentazione di Ivo Mancini. Alle ore 15, "Le nonne raccontano": Carla Galli e Ione Stefanetti hanno raccontato la Drezzo di qualche decennio fa. Alle ore 17 si è tenuta la seconda conferenza di "Zoologia e dintorni", con il titolo Mostri di confine. Sono intervenuti Sofia Matuonto e Chiara Pavesi, autrici di una tesi sull'uso del lariosauro come marchio per un ristorante, Giorgio Castiglioni, che ha presentato le storie di alcuni animali reali e leggendari tra Italia e Svizzera, e Gianluigi Moino, che ha parlato dei rettili misteriosi del territorio lariano presentando interessanti avvistamenti inediti da lui raccolti.

GIUSEPPE LEONI SU "MAGIA"
L'ultimo numero di "Magia" (n.5, 2007), la rivista semestrale diretta da Massimo Polidoro che ha tra i collaboratori personaggi di grande rilievo come Silvan e James Randi, dedica un articolo (L'incombustibile Leoni, di Giorgio Castiglioni, alle pp.42-48) a Giuseppe Leoni, nato a Parè nel 1778 e diventato famoso ai suoi tempi per gli spettacoli in cui si esibiva come "uomo incombustibile". L'articolo racconta i "numeri" di Leoni e come alcuni suoi contemporanei cercarono di spiegarli. Segue (p.49) un contributo su un altro "incombustibile", il polacco Kolischy, a cura dello stesso Castiglioni, già pubblicato sulla nostra rivista "Il topo di biblioteca" e sul nostro sito.

LE GARE DI LETTURA DEL 2007
Tra la fine di maggio e l'inizio di giugno si sono svolte le gare di lettura. Per le scuole primarie degli istituti comprensivi di Faloppio e Uggiate Trevano, due vittorie su tre per Parè, con le classi terza e quinta, mentre tra le quarte ha vinto quella di Bizzarone. Nella classifica complessiva per scuole, calcolata assegnando ad ogni paese la media delle posizioni ottenute nelle tre gare, al primo posto è Parè, seguito da Uggiate Trevano, Gironico, Faloppio, Bizzarone Ronago.
Nella sfida tra le sezioni delle scuole medie di Faloppio e Uggiate Trevano, hanno vinto tra le prime la B di Faloppio e tra le seconde, con largo margine, la A di Faloppio.
A Moltrasio la gara ha coinvolto tutte le classi della locale scuola primaria. La prima è stata divisa in due squadra e la squadra blu ha battuto di un solo punto la squadra gialla. Nelle altre due sfide, la seconda ha battuto la terza e la quarta ha prevalso sulla quinta.

IL MOSTRO DEL LARIO
Il mostro del lago di Como fa ancora parlare di sé. Massimo Polidoro, noto studioso di fenomeni insoliti e segretario nazionale del Cicap, gli ha dedicato un intervento (7 giugno 2007) nel suo blog, chiedendo al nostro collaboratore Giorgio Castiglioni di ricostruire la storia dei mostri lacustri lariani.
Il nostro mostro è apparso anche in un articolo di Ulrich Magin (Warum in Comer See Nessie lebt - und in Gardasee nicht) per la rivista tedesca "Skeptiker" (n.20, 2007, pp.16-21) che tratta di strani avvistamenti nei laghi Maggiore, di Como e di Garda. Per la parte sul lago di Como, Magin si è servito ampiamente degli studi del nostro collaboratore.

E' USCITO L'OTTAVO NUMERO DI "MAH"
L'attacco lanciato nel 1928 dal regime fascista contro i "ciarlatani" risparmiava la chiromanzia: in essa si vedeva una certa affinità con la teoria, appoggiata dal fascismo, secondo la quale c'era un legame tra anomalie somatiche e tendenze a delinquere. Insomma, nel lanciare l'attacco ai ciarlatani, si aveva cura di salvaguardare la ciarlataneria di regime. Lo ricorda Giorgio Castiglioni nell'ottavo numero (giugno 2007) della rivista "Mah", nel quale si trova anche un resoconto del convegno Mostri di confine tenuti a Drezzo il 22 aprile e le recensioni di tre libri.

CENTRO ESTIVO IN BIBLIOTECA
Martedì 26 giugno, i ragazzi del Centro Estivo di Moltrasio con le loro animatrici Benedetta e Marianna hanno fatto visita alla biblioteca. Quest'anno il Centro Estivo ha come tema i cinque sensi e il martedì è dedicato all'olfatto. Così in biblioteca i bambini hanno ascoltato la leggenda del profumo della pantera (la si trova in Plinio ed altri autori classici e poi nei bestiari medievali) e l'ottavo capitolo del libro Ritorno a Piro Piro di Dino Ticli, in cui compare un maleodorante fiore gigante (realmente esistente: si tratta dell'aro titano, Amorphophallus titanum). Durante la lettura del libro di Ticli, alcuni dei ragazzini hanno recitato la parte dei personaggi della storia.

BIBLIOTOPIA SU "DIALOGO"
Il numero 11 (luglio - agosto 2007) di "Dialogo", rivista di attualità e cultura dell'Olgiatese, contiene un articolo (Bibliotopia è in rete, p.12) sul nostro sito. Vengono presentate le diverse sezioni e ciò che in esse si può trovare, nonché il nostro forum. Segnaliamo, in questo stesso numero, anche due articoli del nostro collaboratore Ivo Mancini, Garibaldi ieri ed oggi (la quarta puntata) e Una vita da mugnaio (un'intervista a Carlo Galli, ultimo mugnaio della Valmulini).

LE NOSTRE RICERCHE SU UN GIORNALE TEXANO
An Italian Writer Questions The Authenticity Of Old Rip (Uno scrittore italiano mette in dubbio l'autenticità di Old Rip). Con questo titolo l'"Eastland Telegram" del 9 settembre 2007 annuncia in prima pagina le ricerche di Giorgio Castiglioni per la rivista "Mah". Old Rip è un frinosoma che è una vera celebrità a Eastland, nel Texas. Si dice che sia stato posto in una pietra usata per la costruzione del tribunale di quel luogo nel 1897 e che si sia stato estratto vivo 31 anni dopo. "Devo ammettere" dice Castiglioni, citato dal giornale texano, "che sono scettico su tutta la storia, se non altro perché i frinosomi non possono raggiungere 31 anni di vita neppure fuori dalle pietre". Il giornale, però, non si arrende e invita a mandare prove e testimonianze a favore di Old Rip e conclude ricordando che "un testimone dell'estrazione è ancora vivo oggi e afferma che il frinosoma è venuto fuori".

E' USCITO IL NONO NUMERO DI "MAH"
Si può trovare un rospo nella cavità di una pietra senza alcuna apertura verso l'esterno e nella quale potrebbe essere contenuto anche da secoli? La risposta è ovviamente no, ma questa leggenda era molto diffusa e se ne discusse, con pareri contrari, ma anche favorevoli, pure su riviste scientifiche. I rospi sono stati i principali protagonisti di queste storie, ma ce ne sono anche su altri animali. Un frinosoma che sarebbe rimasto murato vivo per 31 anni in una pietra di un edificio è una celebrità a Eastland, nel Texas. Di queste leggende si occupa il n.9 (settembre 2007) di "Mah". Sul nostro sito trovate una pagina di immagini relative a tale articolo. La rivista contiene anche la recensione al libro di Frank Wynne Io ero Vermeer.

LA GARA DEGLI AEROPLANINI DEL 2007
Il 27 ottobre si è svolta alla biblioteca di Parè la quinta gara degli aeroplanini di carta. Alle tre ormai consuete specialità con i velivoli di carta (distanza, precisione e acrobazie) si è aggiunta quest'anno la gara dei dischi volanti: cd o dvd inutilizzabili si sono trasformati in oggetti volanti da lanciare cercando di farli finire nella zona prevista per l'atterraggio. I vincitori delle quattro gare hanno portato a casa una coppa, per i secondi classificati c'è stata una simbolica medaglia di cartone. Se nelle prime quattro edizioni i vincitori erano sempre stati maschi, quest'anno c'è stata la rivincita delle ragazze che si sono aggiudicate tre delle quattro competizioni. Rachele ha vinto la gara di distanza, Chiara quella di precisione e Raffaele quella di acrobazie, mentre nella gara di dischi volanti.

IL LARIOSAURO VA IN TV
La puntata del 30 ottobre di "30 denari", il programma televisivo dell'emittente comasca Espansione TV condotto da Emanuele Caso, si è occupata del lariosauro e di altri mostri. Ospiti in studio tre nostre conoscenze, lo scrittore Giovanni Galli, il criptozoologo Maurizio Mosca e il nostro collaboratore Giorgio Castiglioni, che già si erano trovati insieme tra i relatori della prima conferenza di "Zoologia e dintorni". Con loro anche il giornalista Marco Palumbo. Mosca ha citato diversi "mostri" in Italia e all'estero, compreso il celebre mostro del Loch Ness, mentre Castiglioni ha parlato degli animali misteriosi (o presunti tali) lariani, citando anche la notizia su un enorme luccio nel lago di Pusiano che il ricercatore Gianluigi Moino ha inserito recentemente nel nostro forum. Galli ha presentato il suo romanzo Il lariosauro, ricordando anche gli amici del Lariosauro Fishing Club.

GLI ALUNNI DI MOLTRASIO IN WIKIPEDIA
Anche quest'anno è partita l'iniziativa "Leggende in biblioteca", nata da una collaborazione tra biblioteca comunale e scuola elementare di Moltrasio. Per gli alunni della quinta, dopo aver incontrato leggende del lago di Como (quando erano in terza) e italiane (in quarta), è la volta di leggende da altri paesi. La prima mattina dell'iniziativa (23 novembre 2007) era dedicata a Till Eulenspiegel, un personaggio della tradizione tedesca amante delle burle che nel XIX secolo è stato anche il protagonista di un romanzo di Charles De Coster in cui diventa un eroe della lotta del popolo fiammingo contro il dominio spagnolo sui Paesi Bassi e contro l'intolleranza religiosa. La "puntata" su Till si è conclusa con l'inserimento di una voce su questo personaggio nella Wikipedia in italiano. Un utente di Wikipedia, Vermondo, ha lasciato un simpatico messaggio di complimenti ai nostri alunni.

E' USCITO IL DECIMO NUMERO DI "MAH"
Una donna di Cuero, in Texas, ha trovato il cadavere di un animale dall'aspetto insolito e si è convinta che si trattasse di un chupacabra, la leggendaria creatura che ucciderebbe le sue prede succhiandone poi il sangue. Un campione dei tessuti è stato mandato alla Texas State University di San Marcos per effettuare un'analisi del DNA. L'esame ha dimostrato che si trattava semplicemente di un coyote. La trasmissione di Rai Due "Voyager" ha sostenuto di aver riaperto il caso, ma in realtà ha soltanto frainteso i risultati. Giorgio Castiglioni ha ricostruito la vicenda, intervistando anche Michael Forstner, il genetista che ha curato le analisi, in un articolo per il numero 10 (dicembre 2007) di "Mah". Sulla rivista anche un cenno all'uomo incombustibile di Parè Giuseppe Leoni e le recensioni a Sul mare della memoria di Jonathan Cott e a 11/9 : la cospirazione impossibile, a cura di Massimo Polidoro.


2008

E' USCITO IL N. 11 DI "MAH"
Credendolo morto, mettono una giacca al canguro che hanno investito con l'auto per fare una foto spiritosa. Il canguro, però, è ancora vivo, si riprende e se ne va via con la giacca che contiene soldi, documenti e magari anche le chiavi dell'auto. E' una leggenda metropolitana, ma è pure finita sul giornale come notizia di cronaca. Ne parla un articolo di Giorgio Castiglioni sul n.11 di "Mah". Su questo numero della rivista anche le recensioni a Il libro dell’ignoranza di John Lloyd e John Mitchison, La scienza di Sherlock Holmes di E. J. Wagner, Complotti e cospirazioni di James McConnachie e Robin Tudge (edizione italiana a cura di Antonio Fortichiari) e Le pietre false di Marrakech, raccolta di saggi di Stephen Jay Gould.

GIUSEPPE LEONI SU "DIALOGO"
A Giuseppe Leoni si è interessata anche la rivista "Dialogo". Il numero 15 (aprile - maggio 2008) contiene infatti un articolo a lui dedicato (Giuseppe Leoni, l'incombustibile Parediense, pp.36-37) scritto da Giorgio Castiglioni, bibliotecario di Parè, paese dove nel 1778 nacque Leoni. L'articolo ricorda i numeri del "vero uomo incombustibile" e la grande notorietà che gli garantirono, tanto che Alessandro Volta, in una sua lettera, si lamentava perché la gente era più interessata agli spettacoli di Leoni che alle scoperte degli scienziati, e riferisce le spiegazioni offerte per svelare i suoi trucchi.

GARE DI LETTURA ALLA BIBLIOTECA DI MOLTRASIO
Il 27 maggio 2008 si sono svolte presso la biblioteca di Moltrasio le ormai consuete "gare di lettura" che quest'anno hanno coinvolto, oltre alla scuola primaria del paese, anche quella di Laglio. Al mattino si sono svolte le gare moltrasine. La prima è stata divisa in due gruppi e la squadra A ha battuto la squadra B per 24 a 21. Come già era successo lo scorso anno, la seconda è riuscita nell'impresa di superare la terza: 33-30 il risultato. Per completare il quadro, ecco la sfida tra la quarta e due squadre costituite dividendo a metà la quinta (provvedimento resosi necessario per rendere equo il confronto dato che la quinta aveva un numero di alunni doppio rispetto alla quarta). La vittoria è andata alla squadra A della quinta che con 40 punti ha superato i compagni di classe che componevano la squadra B (37 punti) e la quarta (15 punti). Nel pomeriggio è stata la volta di Laglio, con una gara tra la terza e la quarta. Ha vinto quest'ultima per 38-29.

E' USCITO IL N. 12 DI "MAH"
Nella sua nuova avventura cinematografica l'archeologo - avventuriero Indiana Jones ha a che fare con i famosi teschi di cristallo. I loro cultori attribuiscono a questi oggetti una lunga storia e incredibili proprietà. In realtà, scrive Giorgio Castiglioni nel suo articolo per il n. 12 di "Mah" (giugno 2008), non c'è alcuna prova non solo di tali presunte qualità, ma neppure del fatto che esistessero in età precolombiana. Della stessa opinione è Massimo Polidoro, segretario nazionale del Cicap, che ha commentato per "Mah" il film e il presunto mistero che ne è al centro. Completano questo numero la recensione a Il libro sacro del Prodigioso Spaghetto Volante di Bobby Henderson, una satira contro l'ideologia creazionista, e a Falso, vero, paranormale, un documentario di Tg2 Dossier.

BIBLIOTOPIA SUL "CORRIERE DI COMO"
Il "Corriere di Como", quotidiano venduto a Como insieme al "Corriere della Sera", ha ricordato più volte, tra luglio e agosto, Bibliotopia e in particolare il forum e la rivista "Mah". Il 23 luglio 2008 (p.9), sotto il titolo Pool di biblioteche lariane studia i teschi di cristallo, è annunciata l'uscita del numero 12 di "Mah". Il 6 agosto (Il Lariosauro ha un fratellino, p.9), la pagina della cultura è interamente dedicata al "mostro" di Montauk che viene affiancato al presunto mostro del lago di Como. Viene citata anche una trasmissione di Espansione Tv alla quale aveva partecipato il nostro collaboratore Giorgio Castiglioni, ricordando che il testo degli interventi è disponibile sul nostro sito. Il 10 agosto l'articolo che occupa pressoché tutta la pagina della cultura (Misteri e ciarlatani presi nella rete, p.9) è dedicato alla rivista "Mah", definita "la Mecca per gli appassionati di critica all'occultismo, allo spiritismo e alle "montature" mediatiche". Un altro paginone per noi arriva il 21 agosto: l'articolo Uomini selvatici in terra lariana (p.9) raccoglie dal nostro forum la discussione sul (falso) bigfoot della Georgia e un caso di "uomo selvaggio" a Como, segnalando anche la nostra pagina sull'uomo selvatico in Italia.

UN ARTICOLO DI "MAH" SULLA RIVISTA DEL CICAP
Per la seconda volta un articolo di "Mah" viene ripubblicato su "Scienza & Paranormale", la rivista del Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale), l'associazione che indaga con occhio scettico su paranormale e altri misteri alla ricerca di una spiegazione scientifica. Tempo fa ad attirare l'attenzione della rivista del Cicap era stato l'articolo di Giorgio Castiglioni Un misterioso lucertolone, pubblicato sul primo numero della nostra rivista e poi sul numero 65 (gennaio-febbraio 2006) di S&P. A fare il bis è un articolo dello stesso autore e anch'esso in tema di animali misteriosi, quello sul presunto chupacabra di Cuero, pubblicato sul decimo numero di "Mah" (dicembre 2007) e ora apparso anche sulla rivista del Cicap.

E' USCITO IL N.13 DI "MAH"
Il "mostro" di Montauk, un animale trovato morto su una spiaggia nordamericana, è diventato una celebrità mondiale e sono fiorite le ipotesi sulla sua natura. Di questo caso scrive Giorgio Castiglioni nel tredicesimo numero di "Mah". Tra le ipotesi avanzate, quella di una tartaruga o di un qualunque roditore sono in contrasto con l'anatomia dell'animale, quella di un "esperimento genetico" è in contrasto con il buon senso. La bestia è un mammifero dell'ordine dei carnivori e alcuni particolari suggeriscono che si tratti di un procione. Nella parte dedicata alle recensioni sono presi in esame il libro di Manila Vannucci Quando la memoria ci inganna, che tratta delle false memorie, e Psicobufale di Silvia Bianconcini, una psicologa che mette in guardia i lettori da alcune bufale che girano intorno al mondo della psicologia, e viene stroncato Fenomeni, un libro che propone la "solita accozzaglia di affermazioni senza capo né coda" della "sensitiva" Sylvia Browne.

BIBLIOTOPIA E "MAH" SU "PSICOBUFALE"
Tra le recensioni del numero 13 di "Mah" c'era quella al divertente e utile libro della psicologa Silvia Bianconcini Psicobufale. Sul suo blog, il 17 settembre, l'autrice ha a sua volta presentato ai suoi lettori la nostra rivista e il sito di Bibliotopia:
"Penso che prima o poi riunirò da qualche parte tutte le recensioni e le interviste che stanno uscendo su "Psicobufale".
Nel frattempo non mi trattengo dal segnalarvi questa recensione e questa discussione apparse su "Mah" (standing ovation per il titolo perfetto), rivista che affronta con spirito scettico presunti misteri e fenomeni apparentemente inspiegabili. La rivista è parte di un sito che riunisce alcune biblioteche del comasco. Come potrete vedere se guardate qui a fianco, ho anche inserito l'URL di "Mah" nei link del mio blog.
E poi... non c'entra nulla, ma io ho trovato irresistibile il fatto che lo stesso sito che affronta temi seri e impegnativi si inventi iniziative divertenti e tenere come questa." (Il riferimento finale, come si può vedere seguendo il collegamento, è alla nostra iniziativa della carta d'identità degli animali di peluche.)

IL CICAP APPREZZA LE NOSTRE "LEGGENDE IN BIBLIOTECA"
Nel dicembre del 2007, nell'ambito dell'iniziativa "Leggende in biblioteca", con la classe quinta della scuola primaria di Moltrasio si è parlato delle linee di Nazca. Secondo alcuni, per tracciare quegli enormi disegni sul suoli era necessaria una visione dall'alto e questo, per autori come Erich von Däniken, sarebbe stata la prova che i lavori erano diretti da extraterrestri. Lo studioso scettico Joe Nickell ha invece suggerito che basta l'uso di corde per riprodurre in dimensioni gigantesche un disegno. Sotto la guida del bibliotecario di Moltrasio, gli alunni hanno provato questo metodo (nella scala più ridotta consentita dalle dimensioni del locale) e riprodotto la lucertola di Nazca. Questo esperimento didattico è piaciuto a "Scienza & Paranormale", la rivista ufficiale del Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale), che ha pubblicato sul suo numero 81 (settembre - ottobre 2008, pp.9-10) il resoconto dell'iniziativa presente sul nostro sito.