BIBLIOTOPIA > INIZIATIVE

CORSI 2017-2018

CORSI PROPOSTI DALLA COMMISSIONE PER LE ATTIVITA' CULTURALI DEL COMUNE DI
COLVERDE

Inglese
Dove: Sala consiliare, frazione di Parè
Durata: 24 incontri da 2 ore cad.
Quando:
corso Post-Beginners: da lunedì 23 ottobre alle ore 18.15
corso Intermediate: da lunedì 23 ottobre alle ore 20.00
corso Upper-Intermediate: da martedì 24 ottobre alle ore 19.45
Costo a persona: E 320,00 per circa 48 ore di lezione + eventuale costo libro. (Il costo comprende 4 interventi di insegnanti madrelingua o specialisti)
Partecipanti: minimo 6, massimo 12
Migliora il tuo inglese con i corsi tenuti da insegnanti qualificati CELTA con cadenza settimanale. Il corso è strutturato in modo da privilegiare l’aspetto comunicativo (ascolto, comprensione, conversazione) ma verrà dato spazio anche al consolidamento di strutture grammaticali.

Russo
Dove: Biblioteca Comunale (Sala Anziani), sede di Parè
Durata: incontri di 2 ore
Quando:
corso base: da martedì 17 ottobre alle ore 20.00
corso Intermedio: da mercoledì 11 ottobre alle ore 20.00
Costo a persona: base: E 225,00 per 30 ore di lezione (materiale didattico incluso) intermedio: E 180,00 per 24 ore di lezione (materiale didattico incluso) Partecipanti: minimo 6, massimo 12
Il corso base è rivolto a tutti coloro che non hanno alcuna conoscenza della lingua russa e prevede l’acquisizione di capacità comunicative scritte e orali, si potrà imparare ad interagire in modo naturale in situazioni di vita quotidiana, nonchè fare conoscenza con la cultura e la cucina russa. Il corso intermedio ha lo scopo di continuare a conoscere le tradizioni, la cultura e la vita quotidiana in Russia.

Giapponese per principianti
Dove: Biblioteca comunale, sede di Drezzo
Durata: 10 lezioni da 1.30 ore cad.
Quando: da martedì 10 ottobre 2017 alle ore 21.00
Costo a persona: E 150,00 (incluso materiale)
Partecipanti: minimo 3, massimo 6
Scopo del corso è garantire un primo approccio alla struttura ed ai caratteri della lingua giapponese. Durante le lezioni si avrà modo di studiare la grammatica, fare esercizi orali, di ascolto e di scrittura. L’insegnante madre lingua racconterà anche le abitudini e la cultura giapponese, al fine non solo di studiarne la lingua, ma di comprenderne anche la mentalità.

Botanica e fitoalimurgia
Dove: Biblioteca comunale, sede di Drezzo
Durata: lezioni da 2 ore cad. - alle ore 21.00
Quando: giovedì 9 novembre: Bacche e frutti del bosco giovedì 8 febbraio: Orto nascosto giovedì 12 aprile: Aromatiche e officinali giovedì 10 maggio: Erbe spontanee e fiori eduli
Costo a persona: E 10,00
Partecipanti: minimo 15
Conoscenza e utilizzo in cucina dei frutti commestibili del bosco; di radici, bulbi, rizomi; di piante aromatiche officinali e spezie; delle erbe spontanee e dei fiori commestibili. Identificazione, riconoscimento, raccolta e conservazione, note di coltivazione, specifiche botaniche, proprietà, curiosità e ricette insolite.

Libera-mente
Dove: Sala Polifunzionale, frazione Gironico
Durata: 12 lezioni da 1.15 ore cad.
Quando: da venerdì 12 gennaio alle ore 20.45
Costo a persona: E 8,00 a lezione
Partecipanti: minimo 8, massimo 12
Il corso prevede un riscaldamento di circa trenta minuti con movimenti presi dalla danza africana per sciogliere spalle, sterno e bacino ed entrare nel ritmo e nel movimento. Dopo di che verranno scelte delle musiche adatte a stimolare la danza d’improvvisazione, sia in gruppo, a coppie o singolarmente a seconda dei momenti. Gli obiettivi del corso sono volti a liberare la nostra espressività corporea, la nostra energia fisica e, perché no, spirituale. Un momento di gioco, di ricerca personale, di libertà e condivisione.

Maglia
Dove: Sala consiliare, frazione di Parè
Durata: 16 incontri da 2,15 ore cad.
Quando: da sabato 7 ottobre alle ore 14.30
Costo a persona: E 100,00
Partecipanti: minimo 5/6
Corso di maglia con l’utilizzo dei ferri: un modo per imparare a realizzare con le proprie mani e con un pizzico di creatività semplici indumenti in lana.

Merletto a fuselli - pizzo di Cantù
Dove: Biblioteca comunale, sede di Drezzo
Durata: 10 incontri da 3 ore cad.
Quando: da giovedì 5 ottobre alle ore 15.00
Costo a persona: E 130,00
Partecipanti: minimo 8
Oggi l’arte del merletto al tombolo è diventata sempre più apprezzata da coloro che possono essere ritenuti estimatori ed amanti del bello. La tradizione del ricamo, la sua difficoltà, evidente nei tempi di produzione non dissimili da quelli delle nostre antenate, ne fanno un prodotto ricercato ed apprezzato.

Chitarra moderna, acustica ed elettronica
Dove: Sala Consiliare, frazione di Parè
Durata: 20 incontri da 1 ora cad.
Quando: da venerdì 20 ottobre dalle ore 14.00
Costo a persona: E 180,00 (materiale didattico incluso)
Partecipanti: minimo 3
Corso base, avanzato, lezioni di gruppo. La chitarra è uno strumento che da sempre crea calore ed armonia. Le serate con una chitarra diventano magiche quando si canta insieme e si condivide la musica. Questo corso prevede vari livelli di studio e metodo: da uno più specifico e tecnico fino ad imparare accordi di canzoni e melodie famose. Si parte dalle basi fondamentali per ogni musicista fino a studiare l’armonia e i vari generi musicali (blues, rock pop e jazz ma anche hard & heavy) attraverso i brani che hanno fatto la storia di ogni stile. Il corso è aperto a tutti coloro che amano questo magico strumento!

Canto
Dove: Biblioteca Comunale (Sala Anziani), sede di Parè
Durata: da ottobre a maggio, lezioni di 1 ora cad.
Quando: da venerdì 20 ottobre dalle ore 14.00
Costo a persona: E 25,00 a lezione - Con 2 persone E 15,00 cad.
Partecipanti: minimo 2
Il corso di canto, individuale e di gruppo (massimo 2 persone), è rivolto ad adulti e ragazzi, ed è adatto a ogni genere musicale e vocale. Le lezioni cercheranno di migliorare o far scoprire il proprio timbro vocale attraverso esercizi di respirazione e l’utilizzo del diaframma. Verranno eseguite e studiate canzoni proposte dagli allievi e dall’insegnante per approfondire espressività, interpretazione e originalità.

Enologia
Dove: Sala Consiliare, frazione di Parè
Durata: 5 incontri da 2 ore cad.
Quando: da mercoledì 10 gennaio alle ore 21.00
Costo a persona: E 100,00
Partecipanti: minimo 10
L’enogastronomia come storia, cultura e raffinatezza. Storia delle abitudini alimentari e degustazione vini di nicchia.

Arte floreale
Dove: Biblioteca comunale, sede di Drezzo
Durata: 2 incontri da 2 ore circa
Quando: giovedì 7 dicembre 2017 alle ore 21.00 giovedì 15 marzo 2018 alle ore 21.00
Costo a persona: E 40,00 a serata
Partecipanti: minimo 15, massimo 20
Due serate full-immersion per realizzare un’elegante e duratura composizione floreale a tema natalizio e pasquale utilizzando materiali naturali, per abbellire la propria casa in occasione delle festività

Ceramica
Dove: Sala Consiliare, frazione di Parè 
Durata: 10 lezioni da 2 ore cad.
Quando: da giovedì 11 gennaio alle ore 20.30
Costo a persona: E 180,00
Partecipanti: minimo 3, (se più di 5 divisi in più giorni)
Questo corso ha la finalità di sviluppare le potenzialità creative e di far scoprire il piacere e la soddisfazione di plasmare la materia con le mani. Durante il corso si avrà l’opportunità di seguire e mettere in pratica tutte le fasi dell’affascinante lavorazione manuale del prodotto ceramico. Nella prima parte del corso si mettono in pratica le varie tecniche di foggiatura dell’argilla, dall’impasto della materia, al colombino, le lastre, il modellato e le tecniche di decorazione plastica come intagli, impressioni, applicazioni. Il corso poi prosegue con la parte dedicata alle tecniche di decorazione cromatica. Saranno a disposizione tutte le attrezzature necessarie, dai piccoli utensili come stecche, mirette, spugne, ai pennelli e agli smalti.

Cucina
Dove: Centro Civico, frazione di Gironico (via Garibaldi, 1)
Durata: 3 incontri da 2 ore cad.
Quando: da venerdì 2 marzo, alle ore 20.30
Costo a persona: E 35,00 a serata
Partecipanti: minimo 4, massimo 16
Lo chef Tansini presenta tre incontri tematici: 2 marzo: “La carne” dall’antipasto al secondo 9 marzo: “Pesce di mare” dall’antipasto al secondo 16 marzo: “Cucina salutistica” aspettando la primavera

Parliamo di verde a Colverde
Dove: Biblioteca comunale, sede di Drezzo
Durata: 2 incontri di 2 ore circa
Quando: potatura: giovedì 25 gennaio orto: giovedì 1 marzo alle ore 21.00
Costo a persona: E 5,00 a serata
Partecipanti: minimo 10
Due serate a tema sulla manutenzione dei giardini: - potatura, come tagliare le piante per il contenimento e per la produzione; - orto, dalla preparazione del terreno alla semina.

Bridge
Dove: Biblioteca Comunale, sede di Drezzo
Durata: da ottobre a giugno, lezioni da 2.30 ore cad.
Quando: da mercoledì 4 ottobre alle ore 21.00
Costo a persona: E 20,00 (per materiale didattico)
Partecipanti: minimo 8
Vuoi imparare a giocare a Bridge? Il bridge è un gioco di carte diffuso a livello mondiale di cui si organizzano tornei nazionali e internazionali. È giocato, con un mazzo da 52 carte francesi, da quattro giocatori che formano due coppie contrapposte. Le due coppie prendono il nome dei punti cardinali: nord-sud giocano contro ovest-est.

Fotografia
Dove: Sala polifunzionale, frazione di Gironico
Durata: 5 incontri da 2 ore cad.
Quando: da giovedì 26 ottobre alle ore 21.00 (più un’uscita domenicale)
Costo a persona: E 50,00
Partecipanti: minimo 5
Il corso parte dalle basi dell’esposizione fotografica: dagli automatismi all’esposizione manuale. Verranno presi in considerazione le regolazioni principali dei parametri di scatto legati alla tecnologia digitale, l’uso del flash e delle attrezzature fotografiche. Il corso si chiude con analisi e consigli per una buona composizione delle immagini e un’uscita fotografica per sperimentare sul campo le nozioni apprese. È possibile seguire gli incontri sia con una Reflex digitale sia con una fotocamera compatta.

Informatica
Dove: Biblioteca Comunale, sede di Drezzo
Durata: 5 incontri da 1,30 ore cad.
Quando: da lunedì 5 febbraio alle ore 21.00
Costo a persona: E 60,00 (materiale cartaceo e multimediale incluso)
Partecipanti: minimo 5, massimo 15
Hai una conoscenza base di come usare un computer ma vuoi migliorare le tue capacità? Ti frulla in testa qualcosa che però non sai come realizzare? Parole come spam, pihishing e malware ti spaventano? Se anche tu hai almeno 50 anni e vuoi aggiornarti su e-mail e gestione file, se vuoi domare programmi come World, Skype ed Excell questo è quello che stavi cercando!


 

CORSI PER BAMBINI

PORTO L’ARTE NEL MIO PAESE: CREAZIONE DI MOSAICI CON MATERIALI DI RECUPERO CON ANTONI GAUDÌ E NIKI DE SAINT PHALLE
Per bambini dai 3 agli 11 anni - Insegnante: GIADA NEGRI
Laboratorio di arte basato sul tema del riciclo creativo e sulla cittadinanza attiva. Dopo aver progettato insieme in aula un disegno da realizzare con la tecnica del mosaico ispirato a Gaudì e a Nicki de Saint Phalle, i bambini saranno accompagnati nella creazione dell’immagine con materiali di recupero. I bambini sono invitati a portare con sé materiali di recupero di qualsiasi genere e dovranno avere con sé un album da disegno. Il resto dei materiali verrà fornito dall’insegnante.
Dove: Sala consiliare, frazione di Parè
Durata: 5 incontri da 1.30 ore cad.
Quando: sabato 28 ottobre alle ore 16.00
Costo a persona: E 50,00 Partecipanti: minimo 8, massimo 25

CORSO “READING IN ENGLISH”
(per bambini dai 5 agli 8 anni) - Insegnante: SUSAN STONARD
L’insegnante madrelingua attraverso il gioco della lettura e del racconto di storie in lingua, cercherà di avvicinare i bambini alla lingua inglese in modo piacevole.
Dove: Biblioteca comunale, sede di Parè
Durata: 5 lezioni da 35 minuti cad.
Quando: da lunedì 6 novembre alle ore 16.30
Costo a persona: E 50,00
Partecipanti: massimo 6

WORKSHOP PER BAMBINI “DECORAZIONI NATALIZIE IN CERAMICA”
(per bambini dai 5 in su) - Insegnante: CRISTINA SUPPA
Creazione di decorazioni natalizie in argilla.
Dove: Biblioteca comunale, sede di Drezzo
Durata: 2 lezioni da 1.30 ore cad.
Quando: da sabato 11 novembre alle ore 10.30
Costo a persona: E 30,00
Partecipanti: minimo 3 (accompagnati da un genitore)

UN SOLDO BUCATO
Narrazione - Laboratorio con Elena Gaffuri, per un pubblico dai 4 anni in su
Viaggiare vuol dire girare per il mondo, stringere amicizie, gustare sapori e profumi nuovi… Basta aprire la porta, prendere una valigia e seguire la strada del cuore. Ma cosa succede se gli altri non ci capiscono? Non vestono come noi? O mangiano cose strane e diverse? Seguendo le avventure di una monetina molto curiosa, il pubblico è invitato a viaggiare con lei, indossare i panni altrui e provare a guardare ciò che è invisibile agli occhi per arrivare a vedere più lontano, là dove batte il cuore di ognuno.
Dove: Biblioteca comunale, sede di Drezzo
Durata: 1 incontro da 1 ora circa
Quando: sabato 18 novembre alle ore 15.30
Costo a persona: E 8,00
Partecipanti: minimo 20

DISEGNARE IL SOLE CON BRUNO MUNARI, TRATTO DAL LIBRO “DISEGNARE IL SOLE”
Per bambini dai 3 agli 11 anni - Insegnante: GIADA NEGRI
Laboratorio di disegno ispirato alle tecniche di disegno del sole presentate da Bruno Munari nel suo libro. I bambini saranno invitati a sperimentare nuove tecniche per il disegno del sole, non convenzionali ed inventate da loro. I bambini sono invitati a portare con sé materiali di recupero di qualsiasi genere e dovranno avere con sé un album da disegno. Il resto dei materiali verrà fornito dall’insegnante.
Dove: Sala Polifunzionale, frazione di Gironico
Durata: 1 incontro da 1.30 ore cad.
Quando: sabato 10 febbraio alle ore 16.00
Costo a persona: E 15,00
Partecipanti: minimo 8, massimo 25

CORSO BASE DI CERAMICA (LAVORAZIONE ARGILLA)
(per bambini di 3/4 anni) - Insegnante: CRISTINA SUPPA
Foggiatura di una base di argilla per sviluppare potenzialità creative.
Dove: Biblioteca comunale, sede di Drezzo
Durata: 2 lezioni da 1.30 ore cad.
Quando: da sabato 10 marzo alle ore 10.30
Costo a persona: E 30,00
Partecipanti: minimo 3 (accompagnati da un genitore)

IL CANTO DELL’USIGNOLO
Narrazione - Laboratorio con Elena Gaffuri, per un pubblico dai 4 ai 10 anni
Nel bosco della lontana Cina viveva un usignolo capace, con il suo canto, di far ballare tutti in coro… Sulle note della fiaba scritta da Andersen il pubblico è invitato a tuffarsi in una storia che narra la meraviglia della natura, la bellezza che non segue i canoni estetici e il piacere della libertà. Sarà capace l’usignolo di risvegliare la danza presente nel cuore di ogni bambino?
Dove: Biblioteca comunale, sede di Drezzo
Durata: 1 incontro da 1 ora circa
Quando: sabato 24 marzo alle ore 15.30
Costo a persona: E 8,00
Partecipanti: minimo 20

CREAZIONE DI TRAVESTIMENTI CON TESSUTI, MASCHERE DI CARTAPESTA E MATERIALI DI RICICLO CON ENRICO BAJ
per bambini dai 3 agli 11 anni - Insegnante: GIADA NEGRI
Laboratorio di arte basato sul tema del riciclo ed ispirato all’artista Enrico Baj. Durante i tre incontri avranno modo di creare autonomamente delle maschere e degli abiti esclusivamente con materiale riciclato. I bambini sono invitati a portare con sé materiali di recupero di qualsiasi genere e dovranno avere con sé un album da disegno. Il resto dei materiali verrà fornito dall’insegnante.
Dove: Biblioteca comunale, sede di Drezzo
Durata: 3 incontri da 1.30 ore cad.
Quando: da sabato 5 maggio alle ore 16.00
Costo a persona: E 35,00
Partecipanti: minimo 8, massimo 25

I corsi non sono direttamente organizzati dal comune di Colverde. Il comune mette a disposizione le strutture. Non risponde dei rapporti posti in essere tra i partecipanti e gli organizzatori dei corsi.

Per informazioni e iscrizioni contattare la biblioteca di Colverde, sedi di Drezzo, Gironico e Parè