BIBLIOTOPIA > INIZIATIVE

LA GARA DEGLI AEROPLANINI

Specialità:
- DISTANZA (vince chi fa arrivare più lontano il suo velivolo)
- PRECISIONE (fare passare l’aeroplanino dentro una cornice di cartone)
- ACROBAZIE (una giuria dà il voto alle evoluzioni dei modellini)
- DISCHI VOLANTI (fare atterrare il disco nella zona indicata)

LE REGOLE
L'aeroplanino deve essere costruito sul posto, con un foglio A4 di carta normale, dal concorrente stesso. Solo i concorrenti che non hanno ancora compiuto i sei anni possono ricevere un aiuto da altre persone.
E' vietato l'uso di cartoncino o altro materiale così come non è lecito applicare alcunché (colla, nastro adesivo, fermagli, …) al velivolo.
La giuria per la gara di acrobazie viene nominata dagli organizzatori.
Possono iscriversi concorrenti di ogni età. I concorrenti di età superiore a 14 anni saranno posti in una classifica a parte. Gli organizzatori si riservano di istituire altre suddivisioni e di assegnare riconoscimenti speciali.
La partecipazione è ovviamente gratuita. Non è richiesta iscrizione.

 

LA STORIA DELLA GARA E I VINCITORI

Dal 2003 presso la biblioteca di Parè si tiene annualmente la gara degli aeroplanini di carta. Il primo anno il torneo ha proposto la sfida a chi riusciva a lanciare più lontano il proprio velivolo. A partire dal secondo anno a questa prova se ne sono affiancate due altre, il lancio di precisione (fare passare l’aeroplanino dentro una cornice di cartone) e il volo acrobatico (una giuria dà il voto alle evoluzioni dei modellini). Nel 2007 è stata aggiunta anche la gara di dischi volanti (lancio di precisione di cd o dvd).
La gara è aperta a tutti.
L'aeroplanino deve essere costruito con un foglio A4 di carta normale. E’ vietato l’uso di cartoncino o altro materiale così come non è lecito applicare alcunché (colla, nastro adesivo, fermagli, …) al velivolo. (Fino al 2006 tale regola valeva solo per le gare di distanza e precisione e non si estendeva a quella per la gara di acrobazia).
I vincitori delle gare sono elencati nella tabella qui sotto.
Nel 2006 una gara per il lancio più lungo è stata proposta anche presso la biblioteca di Gironico, in occasione dell'apertura straordinaria domenicale dell'8 ottobre. A vincere è stata Martina C. con il suo aeroplanino "Volpe Rossa".


I VINCITORI

Distanza
Precisione
Acrobazie
Dischi volanti
2003
Simone C.
-
-
-
2004
Riccardo F.
Simone G.
Luca G.
-
2005
Simone G.
Edoardo M.
Edoardo M.
-
2006
Lorenzo B.
Luca C.
Luca C. - Luca G.
-
2007
Rachele G.
Chiara C.
Raffaele F.
Federica S.